M'EDITARE 2011/Utopie che hanno luogo
Venezia, Teatro dei Frari, 18 gennaio 2011- evento promosso da Edizione dell’Autrice di Antonella Barina in collaborazione con la Miniera dei Sogni di Eligio Leschiutta e Simonetta Borrelli nell’ambito della rassegna FrariFuori
 
 
 
Leggo.pdf   Depliant FRARI .pdf
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
M'editare 2011(panoramica, foto Eligio Leschiutta)
 
 
 
 
materiali:
 
1 - Invito M’Editare/Utopie .pdf
 
2 - Libretto di sala M’Editare 2011/Utopie .pdf
 
3 - Comunicato M’Editare 2011/Utopie .pdf
 
4 - Prima locandina M’Editare 2011/ Utopie .pdf
 
5 - Brossure Frari Fuori .pdf
 
6 - Introduzione Antonella Barina.pdf
 
7 - Introduzione al film Urlo di Eligio Leschiutta (da inserire)
 
 
 
 
UTOPIE CHE HANNO LUOGO
 
 

    Samizdat di poesie   Racconti per Venezia       Libretti rotanti      
 
PRESENTAZIONE - Antonella Barina (Edizione  dell’Autrice): M’Editare è un’ occasione d’incontro tra ‘utopie che hanno luogo’ in contesti diversi, spesso con il  supporto e l’investimento autoeditoriale o di un’editoria che non ha il mercato  come obiettivo primario. Un invito allo scambio tra chi, attraverso diverse arti e discipline, agisce azioni comunicative che possono contribuire a produrre mutamenti significativi.www.autoeditoria.it  - Presentazione.pdf
 
 
 
 

'La voce degli alberi'                           
 
LA VOCE DEGLI ALBERI - Annette Ronchin, storica-artista, presenta il video ‘La voce degli alberi’ (2009): sono gli alberi percepiti nella loro essenza  vivente custoditi nel Brolo d’Artista a Minerbe (Vicenza), dove da un campo brullo in una decina d’anni Annette ha fatto nascere un piccolo bosco che ospita incontri di pittura, narrativa, poesia.
www.artedepaolironchin.org/  -   www.youtube.com/'    La voce degli alberi'
                        
 
 
 
 

VIVEREMARGHERA – È un onore presentare quello che è in potenza il primo  giornale metropolitano di Marghera: ne parlerà la direttrice, Francesca Lamon, che assieme ad altri e altre della redazione spiegherà come piantumando alberi sia nato il desiderio di dar vita a questa testata, stampata in proprio e a breve consultabile in internet.
www.viveremarghera.it   -   Vivere Marghera n.5 dal web
Filmato direttore responsabile Francesco Moisio

 
  Filmato direttore responsabile Francesco Moisio
 
 
 
 
 
Linguaggio e genere©Giuliana Giusti                 

IL LINGUAGGIO DI GENEREGiuliana Giusti, docente di linguistica a Ca’ Foscari e portavoce dell’iniziativa ‘Genere, lingua e politiche linguistiche’, che ha visto riunite a Ca’ Foscari esperte di linguaggio, docenti e studenti, giornaliste,  illustra il tema della lingua sessuata e le iniziative future.
Genere, Lingua e Politiche linguistiche | Facebook  -
Linguaggio e genere©Giuliana Giusti.pdf

 
 
 
 
 

LA MINIERA DEI SOGNI - Eligio Leschiutta, fotografo: “Vengano  signori vengano, da questa pagina potremo prendere l’ascensore che ci  porterà nella miniera. La miniera dei sogni, da cui ogni giorno ognuno di noi  estrae le pietre preziose che gli permettono di vivere. Nuovi minatori si  aggiungeranno, e lentamente nuovi livelli verranno aperti, nuovi filoni di minerale verranno portati alla luce”.
Miniera dei Sogni  

 
 
 
 
 

Gruppo Poesia Comunità di Mestre, presieduto da Giorgia Pollastri la quale per la storica compagine mestrina ha prodotto memoria delle ultime letture tematiche – come l’incontro sulla luna o su ‘Le lingue poetiche nei territori del triveneto’ – in miscellanee fascicolate destinate a ogni poeta partecipante.

 
 
 
 
 

EMOZIONI IN WEB – Roberto Ellero, videomaker e webdesigner, ideatore di diversi siti di rilevanza nazionale, dà luogo a racconti video secondo angolazioni non consuete, che trasmettono emozioni oltre che informazioni, in particolare sulla  disabilità con sottotitolazione, lingua dei segni, audiodescrizione, accessibilità player.
www.webmultimediale.org

 
 
 
 
 

CERCHIDONDA – Francesco Campostrini, presidente dell’ Associazione Cerchidonda, parla dell’indagine autoprodotta dalle ragazze e dai ragazzi del gruppo la cui utopia consisteva nel “trovare una strada per abbattere i luoghi &comuni attraverso i quali noi giovani siamo etichettati”, un’occasione anche per  parlare delle edizioni ‘made in Frari’.
http://cerchidonda.blogspot.com/

 
 
 
 
 

VIDEOLETTERE - Anita Menegozzo sceglierà tra le sue poesie – presenti come  videolettere in youtube – quelle che più danno voce al desiderio di comunicare, alla poesia che sposta la comunicazione dai vettori utilitaristici e di parte a territori  più profondi e puntuali: una poesia che dà luogo, tra l’altro, all’utopia di un linguaggio politico diverso.
www.anitamenegozzo.it   -   Utopia. poesia di Anita Menegozzo

 
 
 
 
 
Alessandro Cicutto, musicista, esegue improvvisazioni all’ hang, scultura sonora realizzata dagli artigiani della Panart.
 
 
 
SPRITZ E PRESENTAZIONI
 
 
 
 

Alessandra Pagan, musicologa, presenta il saggio ‘Realtà discografiche indipendenti italiane: la Caligola records’ che ha pubblicato sulla rivista milanese Musica e Realtà, diretta da Pestalozza, in prosecuzione dei suoi studi  sull’autoeditoria. Viaggio nell’universo musicale parallelo.
www.alessandrapagan.it

 
 
 
 
 

Ulisse Fiolo, del gruppo poetico La Dura Madre, ha pubblicato il suo libro di poesie in dialetto sperimentando una delle grandi società di multiservizi editoriali: porterà la sua testimonianza, ma soprattutto il calore della sua ‘lengua’ e della sua chitarra.
Poesia di Ulisse Fiolo

 
 
 
 
 

Fiorenzo Zerbetto, fondatore e coordinatore di Testi&contesti, network di professionisti della comunicazione, in “Piccoli-Grandi Miracoli del/nel Cammino di Santiago” (Panda ed.) testimonia con il suo viaggio a Compostela che la comunicazione ha un’anima e non è detto debba sempre essere cercata in luoghi che stanno fuori di noi.
Scheda libro   -    poesie

 
 
 
 
 

Simonetta Borrelli, web designer, ha creato ‘Atena’ per festeggiare il primo compleanno di una bimba che porta questo nome, coinvolgendo amiche poete e creando i disegni che legano composizioni poetiche e ricerca mitologica in un’edizione che per scelta resta privata, ma della quale donerà parole e immagini.
Relazione Simonetta Borrelli (da inserire)

 
 
 
 
 
Pia Miani, responsabile del Cid (CentroIdeaDonna), parla del percorso di indagine anche fotografica e recupero dei 'trosi', gli antichi sentieri della campagna veneta attorno alla Laguna di Venezia e della lotta in atto affinche' la loro presenza e riscoperta svolga un ruolo base nell'ambito della programmazione territoriale.
I TROSI persi.pdf - Programma giugno.pdf
 
 
 
 
 

Paul Moskowitz, altro esempio di minimalismo editoriale, l’edizione familiare ‘In the mix’, amichevole omaggio della traduttrice Lorenza Fasolo a Paul, un autore che viaggia tra l’Australia, Firenze, le Fiji e Venezia, e un giorno ha bussato alla porta della casa dove è vissuto il poeta Ugo Fasolo, ricevendo ospitalità ed amicizia.
Poesia 52 BLU di Paul Moskowitz

 
 
 
 
 

Anita Menegozzo, documenta in youtube le sue letture poetiche. Il suo libro ‘Sordo senza rimedio è chi non vuol sentire’ è appena uscito per dare sostegno ad Ainu (Associazione Italiana Non Udenti Onlus), casa editrice fondata da Stefano Faggian, non udente, che si prefigge di dare voce alla disabilità.
Premio 2010 A.I.N.U.   -  http://www.youtube.com

 
 
 
  Alberto Rizzi






OPERA IN NERO
 

Alberto Rizzi presenta ‘Opera al nero’, realizzata in proprio e senza scopo di lucro, una raccolta poetica che esamina “il lato oscuro che tutti noi ci portiamo dietro – e dentro…”.
www.seautos.it

 
 
 

Sono state citate inoltre:

Cristina Ceola, insegnante di sostegno e responsabile per la  collana Edro, cura libri per chi come i bimbi e le bimbe dislessici, incontra difficoltà di lettura, o per chi ha incontrato l’abuso
http://www.youtube.com

Franca Perini, educatrice, che sul tema dell’abuso ha pubblicato ‘Quel segreto color di corallo’, nato da un percorso teatrale che comunica poeticamente sui temi difficili della prima fascia di età in ambito scolare: un teatro che si fa luogo di ascolto, con personaggi di favola e meravigliosi burattini.    www.calalatela.it

 
 
 

h. 20.00: PROIEZIONE FILM ‘URLO’ (2010)

Introduzione di Eligio Leschiutta (La Miniera dei Sogni)
I registi Epstein e Friedman, premio Oscar nel 1984, raccontano il processo al poema più celebre di Allen Ginsberg con un film che non è né fiction né documentario né animazione, ma tutte e tre queste cose combinate assieme. Proiezione a cura di Nonsolocinema, progetto editoriale multimediale aggiornato quotidianamente da oltre 50 collaboratori su tutto il territorio nazionale.
http://www.nonsolocinema.com/

 
 
 
galleria fotografica
 
tutte le immagini sono coperte da © copyright
 
     
             
 Antonella Barina (foto Simonetta  Borrelli)
 
 Annette Ronchin (foto Simonetta  Borrelli)
   Francesco Moisio (foto Antonella  Barina)  
 Giorgia Pollastri (foto Antonella  Barina)
             
     
             
 Giuliana Giusti (foto Antonella  Barina)    Anita Menegozzo (foto Antonella  Barina)    Alessandro Cicutto (foto  Antonella Barina)    M'Editare (Antonella Barina)
             
     
             
 M'Editare (foto Antonella Barina)    Francesca Lamon (foto Antonella Barina)    Francesco Campostrini (foto  Simonetta Borrelli)    Roberto Ellero (foto Antonella  Barina)
             
     
             
 Eligio Leschiutta (foto di  Antonella Barina)    Maurizio Follin (foto Antonella  Barina)    Gabriella Gallo e Calrla Eligi (foto  Simonetta  Borrelli)    Ulisse Fiolo (foto Simonetta  Borrelli)
             
     
             
 Alessandra Pagan (foto Antonella  Barina)    Fiorenzo Zerbetto (foto  Simonetta Borrelli)    Simonetta Borrelli (foto Eligio  Leschiutta)    Anita Menegozzo (foto Antonella  Barina)
             
   

 
             
 Stefano Faggian (Antonella  Barina)    Pia Miani (foto Simonetta  Borrelli)    Alberto Chinellato (foto Antonella  Barina)    Antonella Barina (foto Simonetta  Borrelli)
             
             
 
 
 
Ne hanno parlato :
 
Leggo cartaceo
il sito di Leggo
La Nuova Venezia cartaceo

Il sito della Nuova Venezia

il sito Realtà Non Ordinaria

il blog di Alessandra Pagan

il sito di Annette Ronchin

il sito di Bionieri

Il sito di Undo Net

Il sito di Isole Sparse Venexia

 
 
back
 
© 2009 COPYRIGHT AUTOEDITORIA, tutti i diritti riservati