testata Meditare 2021
 
 
Ipotizzo una relazione passatofuturibile tra differenti pratiche di donne inerenti la sacralità. M’EDITARE, giunto alla XIII edizione, è completamente autogestito e autofinanziato. Niente di commerciale, e nessuna pretesa di esaustività: solo una raccolta di link autogestibili a piacere. Tra le decine di filmati visti e rivisti negli ultimi cinque anni propongo quelli che ancora mi affascinano. Propongo visioni che condivido, mi sembrano fiumi che vanno verso lo stesso mare. (Antonella Barina, Ideazione e Cura).
  scarica il pdf
 
 
NOI SIAMO LE DONNE
 
Noi siamo le donne che saltano a cavallo
quando il paese è assediato
Quelle che portano il pane
e distraggono il diavolo al crocicchio
Io mi lavo ad una fontana
L’ acqua sul collo
Fiere, perché siamo la lancia
e il nostro stesso scudo
Siamo le donne che cavalcano senza sella
Siamo quelle che salvano i vostri paesi
Quelle che domani rinchiuderete
nei vostri ginecei
Siamo le donne che nessun muro
può imprigionare
Gli spiriti liberi
delle stagioni che verranno
(Antonella Barina)
 
 
 


FOLLIA COME POESIA (1977-1979, versione tagliata) - di Lina Mangiacapre

link

Dal sito delle Nemesiache traggo i link di tre video storici di Lina Mangiacapre, "Nemesi" sua sorella. Il primo video di Lina, Follia come poesia, mostra il processo base della scienza femminile: l’oggetto di studio non viene vivisezionato, ma compreso per legame empatico all’interno di un’esperienza, affrontata da tutto il gruppo napoletano delle Nemesiache, la cui pratica si caratterizza tra l’altro per il loro ‘indossare’ la divinità
  follia come poesia

 

 

LE SIBILLE (1977, versione tagliata) - di Lina Mangiacapre
link

Le Sibille  
Le Sibille, prodotto dalle Nemesiache in quanto Cooperativa Le Tre Ghinee, stupirà chi pensa che il femminismo sia quello delle delegate di partito incontrate nei municipi o delle accademiche avute per insegnanti.

 

 

DIDONE NON È MORTA (1987, versione tagliata) - di Lina Mangiacapre link

Didone è morta  
Sono ancora più motivata ad offrire questa selezione in quanto constato un risvegliato desiderio di molte di capire “cosa c’era prima”. Cosa c’era prima di adesso nel mondo delle donne e nelle ricerche che, se avessero avuto spazio, non ci avrebbero condotto dove siamo ora. Il titolo è in sé un messaggio: Didone non è morta. Lina aveva fondato tra l’altro una rivista, Mani_Festa (Manifesta).

 

 

LA PIETRA, LA DEA – Viaggio nei luoghi sacri del Mediterraneo (1991) - di Antonella Barina
Mistretta  
Dal 1988 al 1998 ho viaggiato nelle isole del Mediterraneo sulle tracce della dea cercando le mie origini e i segni delle culture anteriori al patriarcato, il video La Pietra, la Dea – Viaggi nei luoghi sacri delle isole del Mediterraneo è da riversare, la copia è stata rubata assieme a molto altro materiale scritto e fotografico.

 

 

SIGNS OUT OF TIME - MARIJA GIMBUTAS EN-ITA COMPLET (in web dal 2012) link

Maria jimbutas  

Signs out of time (Segni fuori dal tempo) è un bel compendio sul lavoro dell’archeologa Marija Gimbutas, riassunto nel suo libro Il Linguaggio della Dea uscito in Italia nel 1990. Il video è sottotitolato in italiano da Luisa Vicinelli e Nicoletta Cocchi, le traduttrici di Le Società Matriarcali. Probabilmente il video è anteriore al 2012, data della sua immissione in internet. Da archeologa Gimbutas ha dimostrato in modo sistematico l’equilibrio simbolico delle antiche popolazioni europee che non conoscevano il culto della guerra e così facendo ha restituito in modo chiaro e immediatamente riscontrabile i segni dell’identità femminile arcaica.

 

 

VENETHEA, DANZA MARZIA FALCON (2012)
link

Da ‘Venethea’ (Materno ancestrale, 1991-1997) di Antonella Barina
Stazione III - (La decadenza, la perdita, il neolitico; Carta: La Papessa)
in Venezia, Telecom Future Center, ripresa di Antonella Barina 19 febbraio 2012

Venethea, danza Marzia Falcon  
Marzia Falcon, danzatrice magistrale che vorremmo ancora veder danzare, qui interpreta Venethea, un estratto delle Stazioni di Materno Ancestrale che, in precedenza, sono andate in scena a Venezia in luoghi diversi con le modalità dell’autofinanziamento e dell’autoproduzione nella prima metà degli anni Novanta.

 

 

RITI URBANI - PERFORMANCE 2012 – di Alice Di Lauro Montaggio: Alice Pozzoli
Riti Urbani-performance  
Del 2012 è la performance Riti Urbani di Alice Di Lauro, filosofa, già funambola, e performer, un cortissimo che abbiamo deciso di mostrare solo in ambiente protetto: per questo bisogna attendere una proiezione in presenza.

 

 

27 RESPIRI PER LA TERRA – di Eligio Leschiutta (2015) link

Il Respiro della Terra – Meditazione - Poesia di Leel (Eligio Leschiutta), montaggio Simonetta Borrelli Il video ha guidato la Meditazione svoltasi durante il Convegno (a Venezia c/o Liceo Artistico Guggenheim) prima della "Marcia per il Clima" del 29 novembre 2015, giornata dedicata al Respiro della Terra.

27 respiri  
Il video di due care persone che hanno tra l’altro spesso collaborato a M’Editare e gestiscono il sito di Realtà Non Ordinaria. A Simonetta si deve anche la messa in rete di questo mio progetto grafico ed editoriale.

 

 

LINA MANGIACAPRE - Artista del femminismo – di Nadia Pizzuti (2016)
link

lina mangiacapre, artista del femminismo  
Promo del documentario ‘Lina Mangiacapre - Artista del femminismo’ - Regia di Nadia Pizzuti, montaggio di Sara Pazienti.

Un’ abbondante e invogliante anticipazione sul lavoro di Nadia Pizzuti sulla vita e l’opera di Lina Mangiacapre – Artista del femminismo.

 

 

URZEALA IN DOI (2017)
link
Victoria Zidaru - Performance Art ”Urzeala in Doi”, iunie 2017, Muzeul Taranului Roman, Sala Acvariu, eveniment expozitional ”In Fire ” - Victorie Zidaru, organizat in cadrul Proiectului Cultural Contemporanii
   link

Urzeala in Doi, dall’omonima performance di Victoria Zidaru, artista finissima conosciuta a Venezia in una notte fredda ma odorosa dei suoi cuscini alati profumanti di erbe: le strade della spiritualità femminile hanno punti di partenza molto diversi tra loro, ma approdano sempre alla stessa, incancellabile spirale.

 

 

DEVANA A MUXIA (2018)
link

Devana a Muxia  
Canti de Devana, Fotografia e edição de Antonella Barina, Edizione dell'Autrice Video Em setembro de 2014, as xamãs purificaram com Devana as pedras sagradas de Muxia. Eu estava lá com eles, no final do Caminho de Compostela, acima das baías de Finisterre.
Video Edizione dell’Autrice.
Devana a Muxia è solo un breve scorcio dei suoi viaggi: questo ho avuto la fortuna di condividerlo con lei e Teresita Ramos, più un’altra cinquantina di italiane e spagnole sulle pietre del vero capolinea di Compostela.

 

 

ALDA MERINI IN GROTTA ALTA MESOPOTAMIA (2019)
link

Luisella Veroli, Janneke de Jagger cantano con Huseyin Yektas che ha musicato e tradotto in curdo "Sono nata il 21 a primavera" di Alda Merini.

Alda Merini in grotta Alta Mesopotamia mi consente di parlare di Luisella Veroli delle Melusine, anche lei ricercatrice indipendente. Luisella è stata la prima biografa di Merini e a lei si deve in buona parte la ‘scoperta’ della poeta.

 

 

DESDE IGUAZÙ HASTA CHILOÈ UN VIAJE DE AGUA... EN DIAGONAL CON DEVANA (2019) link
Desde Iguazù  
Un viaje largo 15.000 km y tres meses para cruzar SurAmerica desde Brazil hacia Chile. Un viaje de agua, desde oceano Atlantico a Pacifico, buscando en la Madre Agua y en la Abuela Piedra las huellas de la Gran Diosa Madre. Encontrando La en sus Ijas Sagradas y en los mitos que La esconden a los demás.
foto: Leticia Lazzarini; As Meigas de Dourados; Nataly Wood; Devana
cantos "Aqualithos" Devana con Francesco Pinetti y Sara Chessa
texto y voz Devana; Gracias a Monad, Tchella, Janet, Jordanha, Helena, Leila, Nataly, Mariana, Tomas, Joao e a mio marito Theo - Produzione video Devanavision La Scuola delle Donne® CC 2019.
Desde Iguazù hasta Chiloè - Un Viaje De Agua... En Diagonal con Devana ci porta dall’archeologia al versante sciamanico con la buona cosa della liberazione dello spirito di Anita (chi non capisce non cerchi di capire, capirà) e poi a zonzo in Sudamerica: qui, con Devana, vedrete bene cosa è viaggiare con tutta se stessa e trovare tracce della Dea dove meno ce le si aspetta.

 

 

UN MANTRA ALLA DEA REITIA (2020)
link
“Canto dell’Acqua Alta”, 2000, di Antonella Barina, e “Reithia”, 2020, delle Benedicta Musika dal cd RotondaDea di Rachele Colombo, Barbara Zoletto, Roberta Righetti. “Abbiamo incrociato le nostre strade che guardano allo stesso orizzonte”, ha detto Rachele.
Video Edizione dell’Autrice.

UN MANTRA ALLA DEA REITIA  
Un Mantra alla dea Reithia fonde il mio Canto dell’Acqua Alta (poema focalizzato sulla dea paleoveneta Reithia, sull’acqua alta come manifestazione del divino femminile arcaico) con lo splendido brano musicale ‘Reithia’ delle Benedicta Musika (Rachele Colombo, Barbara Zoletto, Roberta Righetti) tratto dal loro cd RotondaDea: per avere la musica ho aspettato vent’anni, ma, come sentirete, valeva la pena di aspettare.

 

 

L'ISOLA SENZA ETÀ (2020)
link

l'isola senza eta  
Ospedale al Mare del Lido di Venezia. Citazioni di poesie di autrici sconosciute, primi anni 80. Foto maggio 2012 e montaggio maggio 2020 di Antonella Barina. Canto sciamanico di Devana. Video Edizione dell’Autrice.

L'isola senza Età è fatta con stralci di poesie di donne psichiatrizzate che ho selezionato da un quaderno trovato tra le rovine di un ospedale, il canto è di Devana, un canto che sentirete spesso riemergere nelle nostre opere, è bellissimo, non abbiamo problemi a condividere la colonna sonora.

 

 

UNDE ORIGO INDE SALUS (2020)
link
Brani della poesia di Lucia Guidorizzi dedicata alla Vergine Odigitria della Basilica della Salute a Venezia, foto e montaggio Antonella Barina, Edizione dell'Autrice Video
Meditative Mind - Prana Apana, Artista: Meditative Mind, Album: Prana Apana, Concesso in licenza a YouTube da SourceAudio Holdings LLC (music publishing).

Unde Origo Inde Salus  
Unde Origo Inde Salus è un esperimento che l’amica poeta Lucia Guidorizzi mi ha consentito di fare con stralci della sua bella omonima poesia, il video è sperimentale in quanto le foto sono dell’interno della Basilica della Salute di Venezia e il canto è un mantra non cattolico: la luce, però, è di tutti.

 

 

LA LLAMA - NIEVES CANTA (2020)
link
Todos los días a las 20:20, en el lugar del planeta q vivas, te invitamos a un acto de MAGIA CREATIVA, a partir de unas canalizaciones... Cuantas más seamos más fuerza tendrá. Apúntate si te resuena, son solo 2mnts!!! Sigue el canto y los movimientos con las manos del video, poniendo toda tu ATENCIÓN e INTENCIÓN y disfruta....

Dalla Spagna colgo al volo due video postati da Nieves, cantante e musicista spagnola, sono presentati da La Scuola delle Donne® e provvisoriamente li chiamo La Llama e Fuego. Credo ci sia molto bisogno della forza della quale ci danno intenzione.
  La LLAMA

 

 

FUEGO - NIEVES CANTA (2020)
link
Fuego fuego fuego de mi corazón, calienta mi alma calienta mi alientoFuego fuego fuego fuego de mi amor, Calienta la llama de mi corazón

 

 

CALABRIA TERRA DELLE MATRIE (2020) – di Ida Lo Sardo
link

Calabria terra Matrie  

"La Calabria che vi racconto è quella che si è svelata a me durante questo viaggio di risveglio verso la Madre. Non è la Calabria del turismo o della società patriarcale, è la Calabria delle origini, degli Enotri, dei popoli Italici, delle numerose colonie della Magna Grecia, dei sistemi di integrazione culturale, economica che facevano di questo territorio una terra ricca e unita da un unico filo narrante, quello della lingua arcaica della Dea nei suoi tanti volti" (Ida Lo Sardo). La Scuola delle Donne® è orgogliosa di presentare questo toccante video sulla Calabria, realizzato a quattro mani da Ida e Devana, come sempre in forma totalmente gratuita, onorando l'ekonomia femminina del dono.

Quello che invece mi ha colpito di Calabria Terra delle Matrie, realizzato con La Scuola delle Donne® da Ida Lo Sardo con l’assistenza di Devana, è la perfetta scorrevolezza logica di quello che fino a ieri si faceva fatica a far capire: Ida parla in contemporanea a ciò che scopre, a partire da sé: tutt’altro che un documentario, ma invece una linea diretta con la propria esperienza, il che mi riporta al primo video di Lina, Follia come Poesia.

 

 

MINIMMENTO#0 DE LA PROFUNDIDAD HACIA AFUERA di Teresita Ramos
link
La pieza creada por la exploradora del Sonido Teresïta Ramos es inspirada en la idea de sentir un pequeño momento de estado de paz interior, que se da a través de la relajación de estar sumergida dentro del agua, desde el cual se avivan recuerdos. Mirar hacia afuera de éste estado abre la necesidad de reparar errores del pasado. La Serie Minimmentos, son diferentes Secuencias Sonoras, en pequeñas piezas, creadas con la idea de hacer exploración a través del Sonido de mínimos momentos de nuestras vidas.

Presentato ancora da La Scuola delle Donne® è Minimmento#0 de la Profundidad hacia Afuera (Minimo momento # 0 dalla Profondità verso l’Esterno) di Teresïta Ramos, musicista sciamana, è da ascoltare cercando di captarne il dna, credo sarà da qui che partiranno nuove strade
.

 

 

CURANDO I LIBRI E LA MEMORIA DI MARIJA GIMBUTAS. INTERVISTA A MARIAGRAZIA PELAIA – a cura di Sandra Capri. Associazione Armonie
link

Marija rediviva riemerge la cultura della Dea
Celebriamo ancora le rivelazioni di Gimbutas a 100 anni dalla sua nascita
Il nostro tributo a Marija Gimbutas è un invito a restare collegate alla sua visione per non perdere la memoria dei tempi in cui le donne costruivano insieme agli uomini società di reciprocità e pace, e la terra era la Grande Madre che elargiva abbondanza e nutrimento a tutti gli esseri viventi; una forza della natura, legislatrice, creatrice primordiale ancestrale e dea che incarnava il principio della vita, morte e rigenerazione (Sandra Capri).

SULLE ORME DI MARIJA. INTERVISTA A VITTORIA RAVAGLI. MARIJA REDIVIVA, RIEMERGE LA CULTURA DELLA DEA. – a cura di Sandra Capri. Associazione Armonielink


INTERVISTA A ANTONELLA BARINA. RICHIAMO AL SACRO FEMMININO PRIMA DI INCONTRARE MARIJA GIMBUTAS– a cura di Sandra Capri. Associazione Armonie

link

 

 

 


   Mentre in nome di Marija Gimbutas proseguono le interviste di Sandra Capri a donne che si sono occupate   e si occupano a vari livelli della materia trattata, sarebbe grato ricevere all’indirizzo simo@realtano.it
  - riflessioni e osservazioni articolate sulle esperienze qui riportate (vedi sotto)
  - schede più precise sui singoli video linkati ed eventuali foto per corredare i link
  - segnalazioni e link di opere analoghe

 


 

 

Indirizzi web:

Il paese delle donne on line – rivista
link

Edizione dell’Autrice
link

La Scuola delle Donne®
link

Casa delle Erbe Madre Terra
link

 


 
 
 
sacrae titolo
    a cura di Edizione dell’Autrice e Kikkabau-edizioni del pensiero
 
 
 
asterisco      Victoria Zidaru     freccia bianca
 
asterisco      Nemesiache      freccia bianca
 
 
 
 
 
 
 
 

Copyright delle opere delle rispettive autrici 

 
 
 
 
 
back home
 
 
© 2009 COPYRIGHT AUTOEDITORIA, tutti i diritti riservati