Antonella BarinaPoeta, drammaturga, scrittrice, ideatrice di progetti editoriali. Viaggiatrice. Lavora con la fotografia e nel giornalismo. Nata a Venezia-Mestre nel 1954, vive nel centro storico di Venezia, con il cuore a Mistretta, in Sicilia, paese di sua madre. Dagli anni Settanta studia il mito – sul divino femminile in particolare – con ricerche e viaggi documentati fotograficamente.
La sua principale attività è da sempre la poesia (in tre i filoni: poesia dell’identità, poesia del territorio, poesia di viaggio) che dall’inizio degli anni Novanta pratica quella che ha chiamato poesia olistica nella modalità specifica della shatzu-poesia. Nello stesso spirito, dopo esperienze di teatro di strada, radiofonico e per compagnie teatrali, dagli anni Ottanta  promuove  azioni teatrali a Venezia e in terraferma. Dagli anni Settanta edita su diverse testate racconti spesso legati ad azioni di empowerment.
Laureata operatrice culturale nel 1979 con il massimo dei voti in Comunicazioni di Massa con una tesi sul cinema all’Università di Bologna presso il Dams (Disciplina Arti, Musica, Spettacolo). Come fotografa ha tra l’altro documentato, attraversandolo, il movimento delle donne. Ha collaborato con diversi periodici, tra i quali soprattutto le testate delle donne, e lavora tuttora come giornalista professionista presso un’agenzia di stampa nazionale.
Nel tempo ha ideato diversi progetti editoriali realizzati in autoproduzione e non, tra questi la rivista multidisciplinare sulla nascita Istar e il dossier Ansa sulla Quarta conferenza mondiale Onu sulla Donna (Pechino 1995).
Dai primi anni Duemila sotto la voce Edizione dell’Autrice autoedita la propria produzione poetica e letteraria. Dal 2005, iscritta la testata come periodico bimensile al Tribunale di Venezia (aut.1503 del 10/3/2005), Edizione dell’Autrice è uscita in oltre trenta numeri e una decina di supplementi nelle collane Sam izdat Poesia, Racconti per Venezia e Libretti Rotanti.

 
 
 
home
 
© 2009 COPYRIGHT AUTOEDITORIA, tutti i diritti riservati