M'EDITARE 2013
AUTOEDITORIA: TRADURRE, TRASMETTERE, TRAMANDARE
Venezia, Teatro dei Frari, 1 febbraio 2013 - evento promosso da Edizione dell’Autrice di Antonella Barina, curatrice, in collaborazione con Assessorato alla Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia, Gruppo Poesia Comunità di Mestre e Realtà Non Ordinaria nell’ambito di FrariFuori
 
spirale - logo di Antonella Barina
 
 
 
Manifesto M'EDITARE
 
 
freccia animatahttp://nuovistilidivita.corrieredelveneto.corriere.it/2013/02/01/editoria-la-gioia-di-far-da-se/
 
freccia animatahttp://ildiscorso.it/2013/02/02/meditare-convegno-sullautoeditoria/
 
 
 

 

Depliant.pdf Comunicato.pdf Manifesto.pdf Programma FrariFuori.pdf
 
 
Promosso per il quinto anno da Edizione dell'Autrice di Antonella Barina che lo cura si è svolto il primo febbraio 2013 a Venezia, al Teatro dei Frari, l’incontro seminariale ‘M’EDITARE’, nel duplice senso di editarsi da sè e di riflettere sulla comunicazione, ispirato quest’anno al tema ‘AUTOEDITORIA: TRADURRE TRASMETTERE TRAMANDARE’. L’incontro in quest’occasione è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia e con il Gruppo Poesia Comunità di Mestre. I lavori, aperti al pubblico, hanno preso avvio dalla presentazione di nuovi siti internet in cui autrici e autori mettono in rete le proprie opere. L’attenzione si è quindi spostata su performance, musica d’hang, poesia orale. Sono seguiti gli interventi di esponenti di realtà complesse che ospitano altre realtà creative. In serata, lettura poetica conclusiva.
 
 
 

M’EDITARE 2013 WEB
Autoeditoria: tradurre trasmettere tramandare
1 febbraio 2013, Venezia, Teatro dei Frari

 
(foto Simonetta Borrelli)
 
 
INTRODUZIONE
 
 
Antonella Barina freccetta Il muro e la poesia
www.autoeditoria.it, www.edizionedellautrice.it
 
Antonella Barina   Antonella Barina
 
Edizione dell’Autrice è il veicolo con cui in cartaceo e web Barina distribuisce la propria produzione poetica e letteraria, tecnicamente una testata giornalistica che con il proprio esempio dai primi anni duemila ha dato nuovo impulso a Venezia all’arte antica del pubblicarsi da sè, attraverso la quale, a differenza dell’editoria industriale, autore o autrice hanno la possibilità di esprimersi seguendo i tempi e i ritmi della propria creatività. M'Editare ha lo scopo di dare spazio alla riflessione su modalità e motivazioni dell'agire creativo che si fa al mondo al di là delle leggi del mercato culturale commerciale e di offrire incontro per veicolare direttamente la conoscenza reciproca sulle diverse attività. È luogo autogestito e autofinanziato, nel quale possono aver parola e scambio pratiche comunicative e artistiche che agiscono oltre le leggi del marketing o delle macrostrutture culturali. Ne conseguono sinergie tra partecipanti, che danno luogo all'intersecarsi di nuovi percorsi. Nel 2009 si sono incontrati a M’Editare autrici e autori che hanno scelto in modo cosciente la strada dell’autoeditoria, nel 2010 , 2010 la torre, il confronto – proseguito con una mostra dei prodotti editoriali alla Torre di Mestre – è stato tra autoeditoria e piccola editoria di qualità, nel 2011 si sono confrontate persone che nel proprio spazio hanno dato luogo alle proprie utopie dando casa a sé e ad altri, il 2012 ha visto l’incontro tra presenze femminili molto differenti tra loro presenti in Frarifuori, il 2013 porta la riflessione sullo stato di coscienza dell’autoeditoria web e su cosa desiderino tradurre, trasmettere, tramandare coloro che promuovono spazi collettivi originali non standardizzati. In tutti gli incontri, ampio spazio alla poesia.
 
 
 
Aldina De Stefano freccettaNel tempo del sogno
 
Aldina De Stefani   Aldina De Stefano e Antonella Barina
 

Autoedizioni. ‘i librini pazienti’ di Aldina De Stefano

Li chiamo pazienti perché esigono pazienza per farli, leggerli, toccarli, guardarli, come si fa con gli esseri viventi, nello stupore della prima volta. La parola (aforismi, haiku, racconti brevi, poesie) accoglie  materiche voci (carta, colore, forma, spessore, cuciture manuali o con la Singer) e si annida in  piccoli libri. Nella ricerca di perfezione sono tutti imperfetti, a mia immagine e somiglianza! Le copie sono limitatissime, ed ognuna comunque è un esemplare  unico, che solitamente regalo in un giorno…qualsiasi,  ma nel momento giusto. Li compongo dal 2009 e,  per germinazione spontanea,  sono diventati  una collezione. Autoediti ma non autoreferenziali.  Do molto spazio… al vuoto, al silenzio, all’ascolto. Spesso lo valorizzo  chiedendo la collaborazione, anzi, condivisione, di  bambini, poete, pittrici, fotografe, nella reciprocità relazionale che tesse  un flusso inarrestabile e generoso di diverse espressioni creative, libere e gioiose. Un fare assieme, un essere per l’altro. Autogestiti, e non espropriati dalla loro originaria autenticità, pur trasformativa. Percepisco in questi librini il profumo del dono, dello scambio, della convivialità, un’ espressione culturale senza gerarchie. Simbolo d’amicizia, richiamano l’essenza della  ‘tessera hospitalis’.  Per loro genesi  fuori commercio, fuori mercato, fuori norma, fuori canone. Ribelli e anticonvenzionali. Potrei forse chiamarli anche ‘i librini della decrescita’, o… a ‘chilometri zero’. Sono altro, totalmente altro dai preziosi libri d’artista o dalle pubblicazioni con le tradizionali case editrici. La loro ‘distribuzione’ avviene per passaparola empatico, un leggero e profondo  suono di antichi  tamburi. Vibrazioni, trasalimenti. Hanno altre impronte. Leggere. Seguono altri sentieri. Nascosti.  Evocano l’infanzia, e l’infanzia del libro.  L i facevo da ragazzina. Per un senso  estetico. Ora  anche etico.

 
 
 
 
 
NUOVI SITI
 
 
Autori e autrici gestiscono in prima persona siti dedicati alla propria produzione, in alcuni casi inserendovi la quasi totalità del lavoro. È interessante notare la differenza delle scelte e cominciare a operare una analisi delle diverse modalità. L’inserimento dei siti nel materiale informativo di M’Editare, inviato tra l’altro dall’Assessorato alla Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia a tutto il proprio indirizzario, costituisce promozione della loro diffusione: in alcuni casi testati è stato segnalato un raddoppio delle consultazioni.
 
 
 
Sara Zanghì
http://sar-azanghi.blogspot.it/p/blog-page.html
 
Sara Zanghì  

Edizione dei Nebrodi è il blog della scrittrice Sara Zanghì, scrittrice di fiera indipendenza, affermata, approdata per contaminazione autoeditoriale ad aprire un blog in cui mette in rete direttamente e in modo integrale una parte della propria produzione. Il suo posizionamento digitale è strutturato in modo molto semplice, merita attenzione perché il desiderio di comunicare la propria opera prevale sugli interessi di vendita, cosa che non è affatto scontata. La costanza con cui Zanghì si è tenuta distante per decenni, nonostante i reiterati inviti, dalle pratiche più mondane del mercato culturale costituisce un valore aggiunto alla scelta autoeditoriale.

 
 
 
Alessandro Cabianca
www.mitopoiesis.com
 
Alessandro Cabianca  
Gruppo 90 – Arte Poesia. Scrittore, critico, drammaturgo. Autoeditore in quanto, come organizzatore della Giornata Mondiale della Poesia a Padova e Venezia, diffonde in cartaceo i materiali degli eventi che organizza. Ha edito in proprio diverse raccolte di poesie. In questo momento nel sito compare un assaggio del dramma di Medea.  Il sito è strutturato in maniera molto efficiente, con ottima grafica e suddivisioni ben organizzate. Le pagine eventi conducono alle diverse iniziative da lui organizzate.
 
 
 
Bibiana La Rovere freccetta http://www.youtube.com/watch?v=YahSsBRLpA4
www.bibianalarovere.it
 
 
Bibiana La Rovere  
 
Il suo sito è sintetico ed elegante. La scelta di Bibiana è di non sovraesporsi, ma di centellinare il proprio lavoro per farlo meglio apprezzare e rimandare quindi al contatto con l’autrice per eventuali reading o per accedere alla sua produzione editoriale. Anche la scelta del video su youtube, composto da una sola immagine e dalla lettura dei testi da parte dell’autrice, rispecchia questo stile. L’azione autoeditoriale in questo caso è veicolata semplicemente dalla voce della poeta.
 

 

 
 
 
 
Etta Lisa Basaldella freccettaLa via nomade
 
Etta Lisa Basaldella   Etta Lisa basaldella
 
Comprende quasi tutta la produzione fotografica dell’autrice il sito di Etta Lisa Basaldella, fotogiornalista Etta Lisa Basaldella. Sono quasi 700 bellissime immagini, ed altre se ne aggiungeranno, di quarant’anni di splendidi viaggi, rese immediatamente godibili in web. Un sito elegantissimo, pensato, in perfetto equilibrio tra l'aspetto professionale e la storia personale.
 
 
 
Ada Galano freccetta Santiago-Venezia.pdf
www.mediterraneocaribe.com
 
Ada Galano   Ada Galano
 
Ada Galano, poeta di Santiago di Cuba. Benvenuti a mediterraneocaribe! Questo progetto nasce da un sogno divenuto realtà nel 2006 con la realizzazione del progetto Santiago Venezia/Venezia Santiago, due città d’acqua si incontrano in nome della poesia: incontri realizzati durante il Carnevale di Venezia e nel Festival del Caribe della città di Santiago di Cuba, culminati nella pubblicazione di due edizioni poeticoletterarie in collaborazione con il Comune della città di Venezia. Con l’intenzione di promuovere la cultura tradizionale dei popoli il progetto si propone di raggruppare, mettere in relazione fraterna e implementare le differenti manifestazioni artistiche e culturali, rivolgendosi all’identità delle nazioni e alle loro radici ancestrali e popolari. La cultura popolare è protagonista nella riscoperta e nella conoscenza delle nostre origini e nella loro conservazione nella storia multiculturale dell’umanità. Vi invitiamo a riconoscere assieme le speranze e i sogni del poeta che vive dentro ciascuno di noi…
 
 
 
 
 

AUTOEDITORIA:
TRADURRE TRASMETTERE TRAMANDARE

 
 
Paolo Cabrini freccettaLiber-i libri liberi, Salone dell’ Editoria Creativa e Autoprodotta
 
Paolo Cabrini   Paolo Cabrini
 
Libri cuciti a mano, libri realizzati con cartoni dei supermercati, libri fatti con le buste usate, libri a fisarmonica, libri da taschino, libri autoprodotti dall’inizio alla fine, libri che si lanciano oltre lo steccato di qualsiasi bon-ton editoriale alla volta di nuove sperimentazioni e invenzioni. Ma attenzione: libri veri, libri da leggere, con piccole tirature e distribuiti realmente in maniera casalinga e creativa. Copertine fatte con i vecchi dischi di vinile, con le lastre radiografiche, con i biglietti del tram usati, con le cartoline di mostre scadute, poesie rubate e stampate sui retro dei fogli usati. Diversi editori creativi, pazzi funamboli che giocano con le mille variazioni sul tema dell’oggetto libro, si riuniscono per mostrare, scambiare, vendere una diversa editoria, un’eco-editoria ribelle e riciclata, una piccola sfida gentile alla serialità diffusa. Aiutateci a diffondere questa iniziativa totalmente auto-organizzata, senza sponsor o patrocini di alcun genere.
 
 
 
Cristina Papa - 15 anni di Paese delle Donne online
 
Cristina Papa   Cristina Papa
 
L'associazione Il Paese delle donne lavora da anni sui temi legati all'informazione con criteri e linguaggi di genere. Dal 1987 ha pubblicato il Foglio del paese delle donne con periodicità settimanale, poi, dal 2006, con periodicità semestrale. Dal 1995 è presente su internet con un proprio sito. In questi anni ha pubblicato diversi volumi e organizzato iniziative sui temi dell'informazione e del linguaggio sessuato. L'Associazione ha sede a Roma, in Via della Lungara 19, presso la Casa internazionale delle donne di Roma, di cui ha condiviso l'intero iter costitutivo. L'Associazione il Paese delle donne è anche una casa editrice. Nel corso degli anni abbiamo pubblicato volumi dedicati a temi di attualità i cui testi sono scaricabili liberamente dalla home page del nostro sito. L'associazione, inoltre offre servizi editoriali, digitali e cartacei, ad associazioni ed istituzioni; produce video e Cd; cura spazi autogestiti in emittenti radio-televisive locali e Rai; organizza seminari e convegni, mostre e presentazioni librarie; promuove e partecipa a eventi, nazionali e internazionali, crea reti con altre testate e luoghi di donne.
 
 
 
Simonetta Borrelli – Realtà Non Ordinaria, video poesia per Fiorenzo Zerbetto
freccetta http://www.youtube.com/watch?v=FujUEUrFLmM
www.realtano.it
 
Simonetta Borrelli, foto di Ada GAlano   Fiorenzo Zerbetto
 
Realtà Non Ordinaria (www.realtano.it) è un sito web di cui Simonetta Borrelli è animatrice e curatrice; l'incipit del sito è: "raccolta disordinata di stimoli e provocazioni per menti non eccessivamente atrofizzate"; è un "invito a usare l'elaboratore, a cui non serve connettersi, una macchina che se ben nutrita ci permette, senza intermediari, di raggiungere lidi mai toccati, dimensioni inesplorate, essere eroi di ogni avventura, di astrarre oltre il limite, questa macchina si chiama MENTE". Con tale presentazione Realtà non Ordinaria, oltre a gallerie d'arte virtuali, sogni e progetti, ospita anche poesia; in "Versicolazioni". "Percorrendo gli argini della vita, vedo scorrere... parole. La chimica della mente che sfocia nella... poesia", dove i poeti possono trovare uno spazio accogliente per le loro opere, così la poesia sposa il web valorizzandone la parola. Simonetta Borrelli ha realizzato il video "Preghiera del Pellegrino" su poesia e foto di Fiorenzo Zerbetto, tratte dal suo libro "Piccoli-Grandi Miracoli del/nel Cammino di Santiago". Il libro riporta stralci del vissuto di un pellegrino che si inoltra nel Cammino con taccuino e lapis in mano, zaino in spalla. "Per giorni la vita è scandita da gesti d'altri tempi", dice Fiorenzo. "Gli incontri tra pellegrini, spesso della durata solo di pochi minuti, consentono però di comunicare profondamente. Si entra in un'altra dimensione: ci si accorge che 'passo dopo passo/meraviglia dopo meraviglia/non sono mai solo.. né forse lo sono altrove'. Si diventa leggeri, tanto leggeri che 'il peso dello zaino' non riesce a 'tenere a terra/la gioia'.
 
 
 
 
 
SUONO, CORPO, POESIA ORALE
 
 
 
Alessandro Cicutto freccetta http://www.youtube.com/watch?v=PFFWEpDwmxk
alessandrocicutto.blogspot.it
 
Alessandro Ciccutto musicista, Hang   Allessandro Ciccutto - mani che suonano l'Hang
 
 
La linfa è necessaria alle radici dell'albero. Senza di essa nulla potrà crescere. Sui rami del mio albero personale fioriscono diversi interessi che cerco di coltivare con passione. La musica è un ramo preponderante: all’inizio come la maggiore parte delle persone volevo solo suonare bene uno strumento, nel mio caso il pianoforte. A tale scopo ho studiato musica classica e jazz ma è grazie all'incontro con la Musicoterapia in cui mi sono diplomato presso il Centro di Musicoterapia (C.M.T. di Milano) che ho potuto allargare i miei orizzonti abbracciando tutti i suoni, le voci, le grida, i sussurri che ci circondano come veicoli di emozioni, necessari, al di là dell'elemento musicale, per comprendere le possibilità terapeutiche insite nella musica. In questo ambito ho svolto attività presso Istituti ospedalieri, sia a carattere individuale che di gruppo e presso Scuole primarie. Nelle mie attività oltre a strumenti tradizionali ho inserito anche delle strumentazioni tecnologiche come il Soundbeam e strumenti insoliti come l’Hang, una percussione melodica ricca di armonici costruita da due artigiani di Berna - Svizzera
 
 
 
Alice Di Lauro - corpobiografia freccetta http://youtu.be/h0u01uAvig4
alicedilauro.wordpress.com
 

Alice Di Lauro

  Alice Di LAuro
 

Corpobiografia nasce dall’invito da parte di Antonella Barina a proporre all’interno diM’editare una mia opera autoedita.
La prima sensazione è inadeguatezza, quasi frustrazione. Da tre anni continuo a rinviare la stesura della mia autobiografia, “opera” che dovrebbe concludere il primo anno del percorso di Analisi Biografica ad Orientamento Filosofico, ormai alla sua conclusione.
Dall’età di 8 anni scrivo diari, tutti incompiuti, tutti che terminano rigorosamente con decine di pagine bianche. Conservo tutti i frammenti dei miei “inizi” (diari, poesie, racconti, progetti…): ogni volta che li tiro fuori mi prende un senso di dispersione e vacuità, un’esigenza e un impossibilità di fare ordine. Comincio a ricomporre i frammenti cercando l’intero, ma finisco sempre per creare un nuovo frammento, che dopo alcuni giorni abbandono per rivolgermi ad altro. L’unica cosa di me che mi riporta alla continuità della mia vita è il mio corpo. Così decido di autoeditarmi a partire dal corpo e dal bianco nel corpo. Bianco di fogli non riempiti e bianco di viso mani e piedi che indugiano a fissarsi in un’identità precisa. Autoeditare questo bianco di corpo è scegliere e assumere il bianco come parola, la parola più fedele a ciò che sono ora.
Mi leggo e mi faccio leggere attraverso uno specchio. Scrivo sui miei arti col bianco il doppio vincolo che mi costringe bianca: sono un libro aperto / non fidarti di me. Elemento mediatore tra il mio corpo e lo specchio un diario dei miei 15 anni, scritto al rovescio e leggibile solo attraverso lo specchio, incompiuto testimone di una frattura radicale della mia vita. Attraverso lo specchio invito le persone ad avvicinarsi, a leggermi, ad esprimere con un gesto e a restituire con un tocco il loro esser toccate.
Performance realizzata il 01.2.13 al Teatro dei Frari di Venezia in occasione di M’editare, Simposio di autoeditoria a cura della poetessa Antonella Barina.
Documentazione fotografica del processo a cura di Simonetta Borrelli.

 
 
 
Farhad Zolghadr - Poesia orale
 
Farhad Zolghadr   acqua
 
Poeta persiano, proviene da una famiglia di poeti iraniani e vive in Toscana da circa trent’anni. Porta la sua poesia ovunque vada, recitandola prevalentemente a memoria. Il suo stile di vita è minimale e sobrio, compensato da un’indubbia dose di magia che lo fa apparire nei momenti in cui è necessario ricordare che la poesia sfugge alle leggi ordinarie
 
 
 
Fabio Barcellandi e Andrea Garbin - Thauma, la collana di poesia internazionale
 
Fabio Barcellandi e Andrea Garbin - Thauma   Fabio Barcellandi e Andrea Garbin - Thauma
 
L'Associazione culturale Thauma, costituita a Pesaro nel 2005, promuove la ricerca e il dibattito in ambito filosofico, letterario e artistico. Nel 2011, in occasione del Decennale dell’Accademia Mondiale della Poesia, ha dato vita alla Prima Fiera dell’Editoria Poetica Italiana che si è svolta nella città di Verona, in cui hanno partecipato importanti editori provenienti da tutta Italia. Dal 2008 l’associazione si è costituita in Casa Editrice e propone una rivista annuale, le cui copertine si possono vedere nel web in www.thauma.net, e diverse pubblicazioni di letteratura e filosofia. Nel mese di novembre 2010 Thauma Edizioni ha dato vita alla “collana poetica itinerante” che si avvale di un soprannumero di curatori, uno o più per ciascuna regione italiana, il cui compito è quello di individuare poeti emergenti presenti nel proprio territorio, con l’obbiettivo di coinvolgerli in tale progetto editoriale al fine di unire l’Italia poeticamente attraverso un reale incontro fra scrittori. Al momento la collana vede coinvolti collaboratori e poeti di tredici regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto). L’obbiettivo ora è di rendere l’itinere internazionale attraverso  gemellaggi poetici che hanno visto nascere tra l’altro una collaborazione con poeti irlandesi,  sloveni, greci ed in questa fase soprattutto sudamericani.
 
 
 
Giovanni Benzoni – Cos’è cambiato dal Salone dell’Editoria di Pace ad oggi
 
Giovanni Benzoni – Cos’è cambiato dal Salone dell’Editoria di Pace ad oggi   Giovanni Benzoni – Cos’è cambiato dal Salone dell’Editoria di Pace ad oggi
 
Dal 2001 al 2008 Benzoni è promotore a Venezia del Salone dell’Editoria di Pace, momento interessante e aperto – nel quale ha trovato accoglienza anche la prima autoeditoria veneziana – in una città che spesso è solo vetrina e non dà spazio a chi vi vive. Il Salone - promosso ad un certo punto dalla Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace e dal centro studi Maitreya- si era “stabilmente configurato come un appuntamento annuale dopo il successo degli esordi nel 2001”, riuscendo a raccogliere editori, artisti e promotori di pace provenienti da tutta Italia e dall’estero per dar vita ad un evento a più dimensioni corredato da una serie di manifestazioni che esplorano tutte le sfaccettature dell’argomento: non solo presentazioni ed esposizioni di libri, quindi, ma anche mostre, dibattiti, spettacoli musicali, teatrali e animazione per bambini”. La crisi del libro, e in generale il mutamento del contesto, hanno  poi portato alla sospensione dell’iniziativa.
 
 
 
Alessandro Ansuini e Marika Bortolami freccetta Distribuire gratuitamente
http://voicilabombe.altervista.org/
 
Alessandro Ansuini e Marika Bortolami - Distribuire gratuitamente   Alessandro Ansuini e Marika Bortolami - Distribuire gratuitamente
 
'Voici la bombe’ è una pratica urbana per la diffusione dei contenuti poetici/letterari - a metà strada fra street art e free press. È un tramite ed è gratuito.
 
 
 
Pino De March - Libera comune università pluriversita com.uni.mappe
www.versitudine.net
 
 
Pino De March - Libera comune università pluriversita com.uni.mappe   Pino De March - Libera comune università pluriversita com.uni.mappe
 
Libera comune università popolare pluriversità Bolognina - mappe sta per  mestieri ,arti, pensieri, permanenti educazione. Laboratori di intellettualità multiversa e diffusa sul territorio della Bolognina, in forma di docenza, ricerca , ricerc-azione, attività seminariali, attività progettuali e laboratoriali, maestrie o di conoscenze tecniche e pratiche  neo-artigianali, costituenti una libera com-uni-pluri-versità, nella forma associativa  di fatto libera comune università popolare pluirversità bolognina -della cooperazione culturale, sociale e territoriale al fine di trasformare radicalmente il dissennato e speculativo modo di vivere la città, gli ambienti, le relazioni umane e sociale ora alienate da una proprietà privata dei mezzi di produzione del neocapitalismo tecno-finanziario- che impone all’umamità 4 tipi di alienazione: 1- dal processo di produzione, 2- dai suoi produttori (coloro che usano la forza lavoro o la forza  invenzione), 3- dai suoi prodotti ( o dai consumi), 4- dalla propria specie o essere “generico” dell’uomo.
 
 
 
Annette Ronchin freccettaTramandare, il Santuario sepolto dei Veneti Antichi
 http://annetteronchin.blogspot.it
 
Annette Ronchin – Tramandare, il Santuario sepolto dei Veneti Antichi   Annette Ronchin – Tramandare, il Santuario sepolto dei Veneti Antichi
 
Con la creazione del Brolo d’Artista di San Zenone, Minerbe (VR), Annette Ronchin ha ideato uno spazio che ospita in ogni anno letture e incontri en plein air in cui artisti e letterati, poeti e filosofi riscoprono la gioia della rappresentazione arcadica . L'artista e storica vicentina realizza non solo eventi culturali come il Brolo d’Artista, ma anche  libri d'arte e incisioni, accompagnati da  un'intensa attività di rivisitazione storica del territorio, con messa in scena di episodi di leggende e fatti storici legati alla memoria antica e sacra, dove la documentazione storica si unisce al teatro. Tra le iniziative da lei promosse figura la Biennale Internazionale Ex Libris Palladio, dedicata a questa particolare arte grafica: l'ex libris testimonia una sorta di apparentamento del lettore con il libro e nasce dal bisogno del lettore di sottolineare la sua motivazione nella scelta di determinati libri e gli interessi, che lo hanno spinto a creare la propria personale biblioteca. L'ex libris, letteralmente 'dai libri', è un multiplo su carta, con motti, disegni e simboli che possono rappresentare il singolo proprietario del libro, oppure l'associazione, il gruppo, la categoria d'appartenenza. Solo dalla seconda metà dell'Ottocento divenne un documento personale da collezionare in tutto l'Occidente, come oggetto d'interesse artistico, culturale e storico. In Italia venne pubblicato il primo articolo sull'ex libris nella rivista 'Il Bibliofilo', nel 1881 da Carlo Lozzi, mentre il primo concorso in Italia per un ex libris venne indetto a Milano per il Comune nel 1905. Così Annette Ronchin  ha ideato la Biennale Internazionale Ex Libris Palladio, per coniugare il medesimo amore per la storia e per l’arte; infatti, l’ex libris è un piccolo foglio  che tuttavia contiene molte informazioni sulla storia personale e collettiva del committente. Nele tre edizioni della  Biennale Internazionale Ex Libris Palladio, dal 2008 al 2012, hanno partecipato artisti Veneti e provenienti da Parigi, Torino, Roma, Cracovia, Innsbruck, Berlino,che si sono cimentati nelle tecniche della stampa xilografica, calcografica, serigrafica, off-set, fino a quelle più recenti come la linoleumgrafia, la fotoincisione, la digital-graphic  ed hanno ottenuto prestigiosi premi.  
 
 
 
 
 
POESIA
1 FEBBRAIO 2013, ALLA RIVETTA, VENEZIA
 
spirale, logo di Antonella Barina©
 
(foto di Antonella Barina)
 
             
Piergiorgio Beraldo   Ada Galano   Osteria alla Rivetta   MEditare Poesie
             
 Piergiorgio Beraldo   Ada Galano   Osteria alla Rivetta   M'EDITARE Poesie
             
AdrianaGloria Marigo   Fabio Barcellandi   Tradurre   Pino De March
             
Adriana Gloria Marigo    Fabio Barcellandi   Tradurre   Pino De March
             
Andrea Garbin   trasmettere   tramandare   Ada
             
Andrea Garbin    trasmettere   tramandare   tramandare
             
Farhad Zolghadr   Venezia   Annette Ronchin   Annette Ronchin
             
Farhad Zolghadr   Venezia    Annette Ronchin   Tramandare
             
Alice Di Lauro   Ascoltare  

Annette Ronchin

  Ada e Antonella
             
Alice di Lauro   Ascoltare    Annette Ronchin    Ada Galano e Antonella Barina
             
 
 
freccettaPOESIE PER WEB: TRADURRE, TRASMETTERE, TRAMANDARE.pdf
 
 
 
 
 
 
SINERGIE
 
Primo contatto mediterraneocaribe Santiago/Venezia, Ada Galano e Giorgia
 
Primo contatto mediterraneocaribe Santiago/Venezia, Ada Galano e Giorgia Pollastri
 
freccetta ANTIPOESIA - Traduzione dei Sonetti di Efrain Naderau
 
*
 
Tilt - Il voici di di Gerardo De Stefano
 
freccetta 'TILT, il voici' di Gerardo De Stefano
freccettahttp://voicilabombe.altervista.org/
 
*
 
 

galleria fotografica

(foto Simonetta Borrelli)
 
gruppo   esposizione libri LIBER   preparazione Libera comune università pluriversita com.uni.mappe   mostra
             
             
esposizione   aspettando   Giorgia   esposizione librini di Voici la bombe
             
             
Aldina De Stefano   ritratto   Gerardo de Stefano   Eligio
             
             
Alice Di Lauro Alessandro Cicutto   Fiorenzo Zerbetto e Antonella Barina   ascolto   Annette Ronchin
             
             
eligio Leschiutta   ascolto   ascolto   ascolto
             
             
Aldina De Stefano   Antonella Barina ascolta...   Alice Di Lauro perormance Corpobiografia   Antonella Barina presenta...
             
         
 
 
 
 
INFORMARE - DISTRIBUIRE
 
La messa in rete dell’evento costituisce prosecuzione dell’incontro: una delle azioni  di M’Editare è anche la promozione delle azioni autoeditoriali e dell’editoria di qualità. Grazie a quante e quanti ne danno notizia nei loro siti o diffondono in altri modi notizia dell’incontro un maggior numero di persone entra in contatto direttamente con le opere delle autrice e degli autori che si pubblicano da sé. Nel caso dell’autoeditoria, la funzione informativa costituisce in molti casi azione direttamente distributiva e non semplicemente pubblicitaria. (A.B.)
 
 
Al 29 gennaio 2013 nel web:
 
 
freccettaEcovenezia, a cura dell’Assessorato alla Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia
http://ecovenezia.wordpress.com/2013/01/29/appuntamento-meditare-2013-autoeditoria-tradurre-trasmettere-tramandare/
che rinvia a: http://www.autoeditoria.it/news.html (programma completo)
freccettaUfficio stampa del Comune di Venezia
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/61976 che lo ha messo sul proprio portale
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1 e che rinvia a:
http://www.autoeditoria.it/news.html (programma completo)
freccettaPaese delle donne
http://www.womenews.net/spip3/spip.php?article11311 che rinvia al nostro pdf:
http://www.womenews.net/spip3/IMG/pdf/m_editare_2013_-_depliant.pdf
La notizia è ripresa in:
freccettahttp://allevents.in/Venice/M’EDITARE-2013-Autoeditoria-tradurre-trasmettere-tramandare/412081928870557
freccetta(community dedicata alla lettura e ai lettori)
freccettahttp://www.comunicationline.it/meditare-2013-autoeditoria-tradurre-trasmettere-tramandare/
freccetta http://www.patronatodeifrari.it/eventi/44-frarifuori-2013/80-frarifuori-2013.html
freccetta http://www.comunicationline.it/meditare-2013-autoeditoria-tradurre-trasmettere-tramandare/
freccetta http://edizionitracce1981.blogspot.it/2013/02/bibiana-la-rovere-meditare.html
freccetta http://www.venezianews.it/index.php?option=com_events&task=view_detail&agid=18500&Itemid=338
freccetta https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=324046327697578&id=206649912685631
freccetta http://www.basilicadeifrari.it/italiano/PROGRAMMA%20FF2013.pdf
freccetta http://it.blogbabel.com/tag/gianfranco%20bettin/
freccetta http://alicedilauro.wordpress.com/tag/meditare/
freccetta http://alicedilauro.wordpress.com/2013/01/28/corpobiografia-at-meditare/
freccetta http://www.autoeditoria.it/news.html
freccetta http://ecovenezia.wordpress.com/2013/01/29/appuntamento-meditare-2013-autoeditoria-tradurre-trasmettere-tramandare/
freccetta http://nuovistilidivita.corrieredelveneto.corriere.it/2013/02/01/editoria-la-gioia-di-far-da-se/
freccetta http://ecovenezia.wordpress.com/category/appuntamenti/
freccettahttp://www.agendavenezia.org/it/evento-26472.htm
freccetta http://cartesensibili.wordpress.com/tag/gruppo-poesia-comunita-di-mestre/
freccetta http://cartesensibili.wordpress.com/2013/01/
freccetta http://cartesensibili.wordpress.com/2013/01/
freccetta http://allevents.in/Venice/M%E2%80%99EDITARE-2013-Autoeditoria-tradurre-trasmettere-tramandare/412081928870557
 
freccettahttp://www.venezianews.it/index.php?option=com_events&task=view_detail&agid=18500&Itemid=338
freccettahttp://www.wherevent.com/detail/Gerardo-de-Stefano-M-EDITARE-2013-Autoeditoria-tradurre-trasmettere-tramandare
e c’è nel programma di Frarifuori in
freccettahttp://www.patronatodeifrari.it/eventi/44-frarifuori-2013/80-frarifuori-2013.html - e http://cerchidondavenezia.altervista.org/programma-frarifuori-2013/
Per quanto riguarda i nostri spazi:
freccettahttps://www.facebook.com/events/412081928870557/?fref=ts
freccettahttp://www.facebook.com/pages/Thauma-Edizioni/206649912685631
freccettahttp://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=324046327697578&id=206649912685631
freccettahttp://thaumaeventi.altervista.org/wordpress/?ai1ec_event=meditare-2013-venezia-teatro-dei-frari-1-febbraio-h-15-19&instance_id=70
oltre che ovviamente in:
freccettahttp://www.autoeditoria.it/news.html
 
Al 21 febbraio 2013 nel web:
 
freccetta http://cartesensibili.wordpress.com/2013/01/30/antonella-barina-meditare-2013/
freccetta http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/61976
freccetta http://www.youtube.com/watch?v=mZqhHbroUjI
freccetta http://www.autoeditoria.it/2013/meditare2013/img/M'EDITARE%202013%20-%20Depliant.pdf
freccetta http://www.autoeditoria.it/2013/meditare2013/img/M'EDITARE%202013%20-%20Comunicato.pdf
freccetta http://www.agendavenezia.org/it/evento-26472.htm
freccetta http://www.womenews.net/spip3/spip.php?article11311
freccetta http://ildiscorso.it/2013/02/02/meditare-convegno-sullautoeditoria/
freccetta http://www.granviale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2419:meditare-2013-autoeditoria-tradurre-trasmettere-tramandare&catid=37:culturacategory&Itemid=96
freccetta http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=527317537290224&id=206649912685631
freccetta http://www.facebook.com/pages/Thauma-Edizioni/206649912685631?group_id=0
freccetta http://poesiadalsottosuolo.wordpress.com/
freccetta http://cerchidondavenezia.altervista.org/programma-frarifuori-2013/
freccetta http://noticiasliterarias.bitacoras.com/archivos/2009/01/12/m-editare-a-venezia
freccetta http://it.blogbabel.com/tag/basaldella/
freccetta https://www.facebook.com/voicilabombe.official
freccetta http://it.blogbabel.com/tag/garbin/
freccetta http://www.liquida.it/fabio-barcellandi/
freccetta http://www.realtano.it/news.htm
freccetta http://www.facebook.com/events/571940672834437/
freccetta http://www.liquida.it/marco-parente/bestof/news/?id=23313982
freccetta http://it.wordpress.com/tag/curatrice-antonella-barina/ http://www.pickwicki.com/pages/_Events.aspx?BID=cG0%2bOmwFg2YAzcG1KjIA3Q%3d%3d
 
 
*
 
 
tutte le immagini sono coperte da copyright ©
 
 
 
 
 
back home
 
 
© 2009 COPYRIGHT AUTOEDITORIA, tutti i diritti riservati